CHI SIAMO



Marco è agricoltore da sempre. Già a sei- sette anni suo padre lo metteva sul trattore, inseriva la marcia più lenta e gli diceva: "Vai dritto". E' lì che è nata la sua passione per la terra.
 







Dopo il diploma di perito inizia a lavorare ufficialmente nell’azienda di famiglia, situata ad Abbiategrasso, nella Valle del Ticino. Nel 1992 il padre gli lascia in gestione l’attività e nasce così l’Azienda Agricola Cuneo Marco. Durante il suo percorso, Marco è passato dalla produzione di latte all’allevamento di bovini da carne, dalla maiscoltura alla risicoltura, praticando sempre agricoltura integrata.

Nel 2011, anche grazie all'entrata in azienda del nipote Mattia, decide di fondare, insieme ad alcuni soci, la Società Orticolti, per la produzione e la vendita di ortaggi biologici, dedicando tre ettari di terreno a tale scopo. Dopo due anni, Marco decide di continuare da solo, nel frattempo ottiene la certificazione biologica e apre un punto di vendita diretta in campo. A questo punto inizia la fondamentale collaborazione con l’Azienda Agricola Bressan, in particolare per la fornitura dei Gruppi d’Acquisto Solidale e dei negozi. Altrettanto importanti sono stati, e sono tutt’ora, i consigli di Antonio Corbari, uno dei pionieri del biologico in Lombardia.

Marco ha sempre creduto nella collaborazione con le altre aziende, tanto che nel giugno 2014 nasce la “Rete BioLogica”, prima rete di imprese agricole a produzione bio. È composta da cinque aziende: Azienda Agricola Bressan di Rho, Società Agricola Cascina Fraschina, Azienda Agricola Il Cascinello, Società Agricola MadreTerra. Le aziende partecipanti si scambiamo prodotti, manodopera ed esperienze, con l’obiettivo di presentarsi sul mercato non come tante piccole aziende, ma come un unico forte soggetto per cercare di coinvolgere un mercato sempre più ampio.